In un’era caratterizzata sempre più da elementi multimediali di ogni genere, la parola scritta rischia di sortire sui lettori un effetto sempre più sbiadito, perdendo così di efficacia e “mordente”. La fruizione di contenuti digitali – comprese le news – attraverso terminali mobili come smartphone, notebook e tablet invita ad un’esperienza meno arida, sfruttando la potenza dell’audio e del video per dare forza al testo: non a caso, è appena nato il comunicato stampa “da guardare”: un esempio replicabile da qualunque azienda per promuovere il brand!
L’idea è venuta alla “Bottega dei segni“, che si è inventata il comunicato stampa video.
Proposto come link o allegato al tradizionale comunicato testuale, rappresenta un nuovo modo di concepire l’ufficio stampa: La proposta di Bottega dei segni è un breve video da massimo 1,5 minuti, che contiene a seconda delle evenienze interviste o altro materiale illustrativo.
L’effetto è duplice: da un lato l’inclusione di materiale video permette di rendere più immediati e completi i contenuti a tutto vantaggio della fruizione da parte degli utenti, mentre dall’altro offre alle redazioni un ulteriore contenuto multimediale da pubblicare con facilità all’interno di blog, riviste digitali e siti di informazione.
Un’idea quindi interessante, che si può fare propria e inserire in una strategia di comunicazione d’impresa non convenzionale e che, in fin dei conti, può risultare vincente sia per chi i contenuti li offre sia per coloro che li rendono visibili sul Web o attraverso altre tecnologie.