SugarCRM sempre più Social CRM aperto al Cloud grazie alla partnership con IBM volta a integrare nel CRM di Sugar i servizi di LotusLive disponibili sul cloud pubblico di IBM (provalo gratuitamente). Attraverso “la Nuvola” sarà possibile per gli utenti Sugar, ad esempio, organizzare sessioni di web-conference restando all’interno del CRM.
La nuova versione, SugarCRM 6.1, permette quindi di utilizzare i servizi disponibili in LotusLive senza uscire dal CRM (guarda la demo), consentendo a venditori, marketer o agenti di customer support una user experience di completa integrazione fra i prodotti.
La collaborazione online integrata rappresenta infatti un formidabile strumento non solo a supporto dei processi di vendita, ma anche per la gestione dei reclami favorendo l’interazione fra Azienda e Cliente.
Oltre alla possibilità di web collaboration, in Sugar sarà possibile utilizzare la Nuvola pubblica IBM anche per condivisione documenti, integrando le funzionalità : un venditore, ad esempio, potrà organizzare un meeting online condividendo nel contempo il file pdf della proposta commerciale!
La soluzione sarà disponibile in modalità As-a-Service nei primi mesi del 2011.