Less Projects, organizzare i propri obiettivi con semplicità 

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 3 Febbraio 2011
Aggiornato 27 Gennaio 2023 15:09

logo PMI+ logo PMI+

A volte si dice le applicazioni più semplici sono le migliori. Non è magari sempre vero, però possono sicuramente essere utili come strumenti di base, magari da combinare con altri servizi. In questo caso la semplicità  è anche nel modello aziendale, perché quelli di Less Everything sono questi due ragazzotti che si sono inventati una serie di servizi ispirati a questa filosofia.

Vediamo più da vicino una di queste applicazioni, Less Projects, che è quella maggiormente dedicate all’organizzazione del lavoro, e come sempre avviene per le applicazioni online del lavoro di squadra.

Serve per gestire obiettivi, sulla base di tre livelli: Projects, Iterations (sottoprogetti) e Tasks. Gli ultimi, gli obiettivi, sono le unità  di base.

La flessibiltà  nell’uso sta nel fatto che gli obiettivi si possono spostare semplicemente trascinandoli, non solo all’interno di un sottoprogetto, ma anche da un progetto all’altro.

Rimamendo sempre sugli obiettivi, da notare come per ciascuno ci sia un menu laterale. Questo serve per impostare il suo status, per indicare in quale fase di lavorazione si trovi. Parallelamente, via via che gli obiettivi sono completati si aggiorna la percentuale sulla destra che indica il progresso del sottoprogetto.

Attenzione al fatto che una volta impostato su Completed, l’obiettivo sparisce immediatamente dalla lista. Questo perché c’è un’impostazione di base che fa vedere solo quelli da ultimare. Per cambiarla dobbiamo andare su Filters, nel menu superiore, e modificare la preferenza di visualizzazione.