Tom’s Planner, la pianificazione flessibile e personalizzabile

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 15 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

logo PMI+ logo PMI+

Tom's Planner è un'applicazione online dedicata alla pianificazione molto versatile, seguendo quella linea di flessibilità  di utilizzo e semplicità  a cui sempre più spesso mirano questi servizi.

In questo caso ci troviamo di fronte a un pannello che riproduce una griglia: sulla sinistra le righe con le attività , sulla destra i giorni dell'anno, in una linea temporale potenzialmente infinita.

Quindi è un po’ un’agenda, un po’ una lista per gestire le cose da fare in prospettiva cronologica. Per creare un nuovo “periodo” basta cliccare in qualsiasi punto con il tasto destro. Allo stesso modo, si possono inserire dei simboli predefiniti.

Il tutto poi può essere spostato a piacimento. Il principio è sempre quello del trascinamento con il mouse, sia nel tempo (in orizzontale) sia nei progetti (in verticale).

Molto flessibile è anche la colonna di sinistra. Qui possiamo dare un nome alle singole linee, quindi ai progetti o ai gruppi, oppure creare nuove righe, nuovi gruppi, e nuove colonne per specificare eventuali caratteristiche per ciascun gruppo. Insomma, un po' per tutti i gusti.

Un’altra particolarità  interessante consiste nelle visualizzazioni temporali. Anche qui le possibilità  sono molte: si può prendere l'agenda alla lontana, vedendo solo i mesi, o arrivare a un livello di dettaglio di 5 minuti.

Da buona applicazione online Tom’s Planner prevede anche la collaborazione. Questa funzione è però a pagamento, così come è a pagamento la possibilità  di aprire più aree di lavoro, anche se, come abbiamo visto, ciascuna può essere ampliata con la creazione di più progetti e gruppi.