L'articolo 2428 del Codice Civile prende in considerazione la relazione sulla gestione quale allegato obbligatorio del bilancio d'esercizio per tutte le società , ad eccezione di quelle che si avvalgono della redazione in forma abbreviata.
La relazione sulla gestione deve contenere ogni informazione utile riguardante l'attività svolta dall'impresa e le prospettive future e deve svolgere una funzione di resoconto del lavoro svolto dagli amministratori nel corso dell'esercizio illustrando la posizione raggiunta dalla società , l'andamento dell'esercizio e le prospettive di sviluppo.
Dalla relazione devono, in ogni caso, risultare:
- le attività di ricerca e di sviluppo;
- i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime;
- il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti possedute dalla società , anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della parte di capitale corrispondente;
- il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti acquistate o alienate dalla società , nel corso dell’esercizio, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della corrispondente parte di capitale, dei corrispettivi e dei motivi degli acquisti e delle alienazioni;
- i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
- l’evoluzione prevedibile della gestione.
E' necessario inoltre indicare:
- informazioni deliberate dall'assemblea dei soci in sede di nomina sui criteri con i quali deve svolgersi la liquidazione e sui poteri dei liquidatori;
- prospettive della liquidazione in ordine alla completa o parziale estinzione delle passività e alla copertura dei costi e degli oneri della relativa durata;
- operazioni straordinarie compiute;
- principi e criteri stabiliti dai liquidatori per lo svolgimento della procedura.
Scopo della relazione sulla gestione è quello di riuscire a ottenere un documento indirizzato prevalentemente agli utilizzatori esterni, utile a completare e integrare l'informativa di bilancio al fine di addivenire ad una precisa lettura della situazione aziendale. Deve, pertanto, consentire la conoscenza della situazione della società e l'andamento del risultato economico con particolare attenzione ai costi, ai ricavi e agli investimenti.
E' importante, infine, illustrare le informazioni che si ritengono significative e rilevanti ai fini di una corretta ed esaustiva interpretazione della situazione della società .