Nokia N8: smartphone multitouch Symbian di fascia alta

di Filippo Vendrame

Pubblicato 27 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

Il nuovo smartphone di punta di Nokia – svelato ieri in anteprima da alcune testate giornalistiche ed oggi presente sul sito ufficiale della società  con le specifiche tecniche – si chiama N8 (guarda la gallery).
Al device, l’arduo compito di risollevare le sorti del colosso finlandese nel settore smartphone di fascia alta dove da tempo non riesce a produrre più prodotti di successo.

Il nuovo Nokia N8 ha sulla carta caratteristiche da primato e tutto farebbe pensare ad un prodotto innovativo: misure compatte per un peso di 135 grammi, form factor legante e professionale, schermo da 3,5 pollici capacitivo multitouch AMOLED con risoluzione da 640X360. La memoria interna presenta una spazio d’archiviazione di ben 16Gb, ulteriormente espandibile grazie memorie microSD.

Ovviamente non manca il supporto alle reti 3G, Wi-Fi, Bluetooth e l’immancabile GPS, che si abbina perfettamente al software gratuito Nokia Ovi Maps.

Quel che impressiona davvero è la presenza di una fotocamera da 12Mpx con ottica Carl Zeiss, dotata di flash led. Una caratteristica che fa intuire come questo smartphone punti decisamente alla multimedialità  spinta, grazie anche alla possibilità  di registrare video in HD a 720p a 30 frame al secondo.

Il nuovo Nokia N8 monterà  il sistema operativo Symbian ^3 con un’interfaccia grafica rivista rispetto agli ultimi Nokia N97.

Sin qui i numeri, che sono davvero notevoli. Tuttavia, chi l’ha potuto provare (modelli test), ha potuto notare prestazioni non eccezionali nella media e, anzi, viene sottolineata una certa propensione alla lentezza mano a mano che nel sistema si installano applicazioni.

Inoltre il nuovo S.O. non presenta vere novità . In sintesi, un Nokia N8 ancora tutto da verificare. Ci sarà  comunque ancora del tempo per affinarlo, la sua commercializzazione è ancora lontana (terzo trimestre 2010)…