Tratto dallo speciale:

AlegroCart, sistema di e-commerce Open Source

di Marco Mattioli

Pubblicato 19 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

AlegroCart si propone come valida soluzione Open Source per affrontare le principali problematiche relative al commercio elettronico. Si basa su una versione stabile di Opencart, modificandone ed estendendone diverse funzionalità  e caratteristiche.

La modularità  sembra essere uno degli elementi di maggiore rilievo del sistema, che consente di mettere a punto un negozio virtuale attraverso fasi successive che tengano conto di esigenze che possono mutare nel tempo.

La disponibilità  di diversi modelli predefiniti e personalizzabili permette inoltre di allestire il proprio sito in breve tempo e di apportare modifiche al layout per adattarlo alle necessarie specifiche.

Include un profilo SEO che coinvolge pagine, categorie e prodotti per incrementare la visibilità  nei motori di ricerca e supporta i feed RSS per l’invio automatico di informazioni su novità  e promozioni.

Il pannello di amministrazione è stato realizzato per favorire una gestione semplificata di pagine web e rendere agevole l’inserimento degli articoli con le relative schede descrittive, suddivisibili in comode categorie.

I clienti riescono pertanto in modo immediato a cercare i prodotti desiderati, ad inserirli nel carrello virtuale ed a portare a termine la procedura di acquisto secondo diversi criteri di pagamento.

Ulteriori funzionalità  di rilievo sono:

  • Gestione multilingua;
  • Supporto dei principali Paesi con gestioni di valute, tasse e spese di trasporto;
  • Sistema di template con supporto di codice PHP e HTML;
  • Compatibilità  SSL per transazioni sicure;
  • Gestione delle scorte di magazzino;
  • Aggiornamento in tempo reale dei prezzi degli articoli;

Grazie alla filosofia Open Source su cui è basato il progetto, gli sviluppatori sono in grado di apportare migliorie alla struttura del sistema mediante strumenti legati ad AJAX, PHP e MySQL.