Tratto dallo speciale:

Yuza Open Erp, strumento open source per la gestione aziendale

di Marco Mattioli

Pubblicato 25 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Gli strumenti ERP sono molto importanti in quanto permettono di controllare con efficacia e puntualità  le attività  aziendali più significative. Spesso però i prodotti reperibili sul mercato hanno costi non indifferenti e non risulta facile capire quale sia il pacchetto più adatto alle proprie esigenze.

Ben vengano dunque i sistemi open source, che offrono il vantaggio di poter essere valutati con tutta calma senza dover affrontare costi iniziali. Tra questi, Yuza Open Erp (recensione e download) può essere preso in considerazione per le specifiche avanzate e per la varietà  di moduli che include.

Consente infatti di rapportarsi con problematiche inerenti le vendite, gli acquisti, gli incassi, i pagamenti, il magazzino ed il commercio elettronico. L’ambiente di lavoro è semplice da installare e configurare, aspetti di primaria importanza per software di questo tipo.

Sono disponibili modelli predefiniti per la stampa facilmente personalizzabili con i formati cartacei ed i loghi preferiti. La scalabilità  è un altro punto a favore di Yuza Open Erp, derivante dalla disponibilità  di tre versioni successive.

La versione Express è totalmente gratuita e non presenta limitazioni a livello di inserimento informazioni e di scadenza della licenza d’uso. La versione Small Business estende le funzionalità  della precedente e fa accedere ad un’area di tutorial video per facilitarne l’apprendimento. Infine, la versione Professional è basata su un’architettura di tipo client-server e si propone come soluzione gestionale a 360°, includendo anche un modulo avanzato per l’e-commerce.