Nel mercato dell’editoria online, le notizie e la pubblicità locale sono due leve di marketing efficaci per raggiungere obiettivi di comunicazione, oltre che economici.
In una recente intervista, il sociologo della comunicazione Manuel Castells, ha sottolineato proprio l’importanza di informazione e media locali per lo sviluppo di Internet: “Le notizie locali sono le più importanti. Le persone sono estremamente interessate all’informazione locale (…) E una delle grandi qualità di Internet è proprio quella di far crescere la dimensione locale, permettendo la formazione di comunità di interesse dal basso”.
In Rete sono presenti numerose radio, giornali e TV locali che, grazie anche al contributo degli utenti dislocati su tutto il territorio, offrono all’intero bacino d’utenza della grande Rete notizie accurate, informazioni utili e mirate.
Dal punto di vista dell’offerta, ciò permette di reperire online informazioni circoscritte. Inoltre, da un punto di vista meramente commerciale, l’opportunità di fare pubblicità raggiungendo target di nicchia, a vantaggio degli inserzionisti, è un beneficio che non si può trascurare in tempo di crisi.
Castells ha inoltre ricordato come i media locali siano molto seguiti dai giovani, i cui comportamenti di consumo saranno tendenzialmente quelli generali del futuro. I giovani sono infatti un target appetibile, anche per chi gestisce piccole e medie imprese locali.
Un esempio di media locali capitolini, che lavorano nella direzione proposta da Castells, sono infiniti. Uno per tutti Radio Popolare Roma specializzata nell’informazione locale della capitale, mentre sul versante dei giornali la free press Urlo da sette anni informa in maniera puntuale gli abitanti di Roma Sud. Entrambe raggiungono un pubblico giovanile.
In questo scenario, puntare sull’informazione e sulla raccolta pubblicitaria locale è una strategia da considerare con molta attenzione, a fronte di uno sviluppo socio-economico sempre più glocal.