Il marketing di nicchia è una forma di marketing che si concentra su piccoli gruppi di clienti. La nicchia è infatti un gruppo circoscritto di clienti che ricerca in un prodotto o servizio benefici per soddisfare bisogni e desideri molto particolari.
Solitamente le nicchie sono disposte a pagare dei prezzi elevati per assicurarsi prodotti e servizi di difficile reperibilità sul mercato, o ad acquistarne volumi cospicui anche prezzi più bassi.
Il vantaggio di una nicchia rispetto ad un segmento esteso di clienti, è la minore concorrenza presente. In un mercato ben preciso vincerà la logica della specializzazione che solitamente è patrimonio di poche aziende.
Ma le nicchie sono redditizie per le imprese? Certamente si se chi offre determinati prodotti e servizi è in grado di assicurare un alto livello di qualità , perché conosce a fondo i suoi clienti e ne sa intercettare i bisogni e desideri più profondi, offrendogli soluzioni ottimali.
Ad esempio il mercato tedesco è caratterizzato da piccole imprese che detengono alte quote di mercato perché si sono specializzate in alcune nicchie; soluzioni che sarebbe auspicabile anche nel nostro tessuto socio-economico, formato in prevalenza da aziende di piccole e medie dimensioni.
Inoltre grazie al web e alle molteplici potenzialità che offre l’e-commerce è possibile creare punti vendita online di portata internazionale.
Ne è un esempio significativo il negozio di musica Transmission, situato a Roma e specializzato nella vendita di titoli in vinile.
Il negozio oltre ad avere un punto vendita fisico nella città , utilizza un negozio online frequentato anche da clienti stranieri, non di rado collezionisti, in caccia di rarità .
Come si vede una strategia di specializzazione può portare a risultati davvero incoraggianti se si sanno cogliere le nicchie poco conosciute e servite.