Made in Lombardy: sostegno alle Pmi del manifatturiero

di Roberto Grementieri

Pubblicato 21 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Il Made in Lombardy è una iniziativa messa in campo da Regione Lombardia e Finlombarda a sostegno della crescita competitiva del sistema produttivo territoriale lombardo.

Le risorse disponibili ammontano a 500 milioni di euro, di cui 400 milioni da parte di BNL e Artigiancassa e 100 milioni di euro da parte di Finlombarda.

I finanziamenti sono garantiti fino all'80% da garanzia regionale del valore complessivo di Euro 33 milioni a valere su risorse comunitarie.

L’agevolazione si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese appartenenti al settore manifatturiero, con sede operativa in Lombardia ed effettivamente operanti alla data di presentazione della domanda di intervento finanziario.

Il bando è finalizzato all'innovazione di processo e allo sviluppo aziendale.

I programmi dovranno essere ultimati entro 24 mesi a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di intervento finanziario.

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa: costi per impianti, macchinari, strumenti e attrezzature purché direttamente connessi all'attività  di ricerca e sviluppo o alla produzione di nuovi prodotti, all'attivazione di nuovi processi produttivi o di sviluppo della capacità  produttiva; spese di deposito, conferma, acquisto di brevetti, licenze e know-how; costi del personale di ricerca e sviluppo; costi dei servizi di consulenza utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività  di ricerca; costi per materie prime e componenti da impiegare nella fase di prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto/processo sino ad un massimo del 5% del costo del programma di investimento ammesso; spese generali ed altri costi di esercizio sino ad un massimo del 10% del costo del programma di investimento ammesso; opere murarie ed impiantistiche per ristrutturazione ed ampliamento di fabbricati già  esistenti entro il limite del 25% della spesa ammissibile sul programma di investimento.

La domanda potrà  essere presentate presso gli info-point “Made In Lombardy”, istituiti presso le dipendenze BNL e gli Artigiancassa Point presenti nelle sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani, attivi sul territorio della Lombardia.

Ai seguenti link potrete scaricare la modulistica relativa al bando, alla broucher, alla domanda da presentare e al Business Plan.