Fine mese: periodo di fatturazione? Normale direte, un po’ meno se improvvisamente risulta impossibile stampare le fatture! Il software gestionale sembra funzionare correttamente e la stampante non pare avere problemi… urge contattare l’assistenza tecnica per risolvere l’arcano.
Nel caso specifico, il software gestionale è fornito da un’azienda, mentre l’assistenza tecnica della struttura informatica è curata da un altro fornitore.
Il primo problema che si pone è rappresentato dal “chi contattare?”.
Viene presa la decisione di richiedere assistenza al fornitore del software gestionale che, dopo qualche controllo, afferma che il problema non è del programma e che deve esserci qualcosa che non va nella rete aziendale.
Dopo questo primo tentativo a vuoto, viene contattata l’azienda che cura l’assistenza della struttura informatica. Il tecnico fa effettuare alcune prove, ad esempio una semplice stampa da un altro software, e si accorge che i problemi si verificano solamente quando le stampe vengono inviate dalla stampante dal programma gestionale, affermando che il problema non è di sua competenza perché riguarda il software gestionale.
Due interventi e nessuna soluzione al problema.
Questo banale esempio pone l’attenzione sulle modalità con le quali si deve scegliere il fornitore di prodotti e servizi informatici. Il proliferare in azienda, di fornitori di tecnologie informatiche, può risultare svantaggioso.
Un unico interlocutore affidabile permette di ridurre il rischio che si verifichino problemi di valutazione e risoluzione dei problemi, come quello evidenziato nell’esempio riportato all’inizio di questo post.
Nel caso in cui non vi sia la possibilità di accentrare l’assistenza, si dovrà porre molta attenzione a creare le condizioni necessarie affinché i fornitori, costituiscano una sorta di team affiatato, disposti perciò a collaborare per risolvere i problemi, evitando un inutile “ping pong” di responsabilità .
Scelte che permettono di rendere più sicuro l’utilizzo di software ed hardware in azienda.