Imprese di Informazioni Commerciali: niente più informativa Privacy individuale

di Davide Di Felice

Pubblicato 6 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Obblighi semplificati in tema di privacy per le imprese che offrono servizi di informazione commerciale. Lo ha sottolineato il Garante per la protezione dei dati personali nei giorni scorsi.

Le società  aderenti alla più importante associazione di categoria (ANCIC) sono dunque state esonerate dal fornire l’informativa in forma individualizzata ai soggetti di cui trattano dati personali.


Le semplificazioni portano la firma del Garante Privacy, sintetizzate in un provvedimento già  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Le società  riunite nell’ANCIC – 19 operatori che controllano l’80% del volume d’affari del mercato dei servizi di informazione commerciale – raccolgono dati provenienti da registri, elenchi, archivi o documenti pubblici.

Le informazioni registrate possono riguardare gli aspetti organizzativi, commerciali o patrimoniali dell’attività  svolta dagli operatori economici, ma anche fare riferimento a persone fisiche (visure camerali, dati catastali, protesti) e alla loro “affidabilità “.

Il volume complessivo dei dati trattati coinvolge, quindi, un numero di soggetti tale da rendere eccessivamente oneroso l’invio a ciascuno di loro di un’informativa individuale.
È per questo motivo che l’associazione si era rivolta al Garante per richiedere l’esonero da questo adempimento.

L’Autorità , dopo aver verificato l’effettiva sproporzione dei mezzi necessari a rendere un’informativa differenziata a tutti gli interessati rispetto all’interesse tutelato, ha accolto la domanda di esonero ma ha chiesto all’ANCIC di adottare misure alternative in grado di garantire i soggetti censiti nello svolgimento delle attività  di informazione commerciale.

Il Garante ha quindi stabilito che l’ANCIC e le imprese associate dovranno comunque garantire un’ampia conoscibilità  dei trattamenti effettuati.

In particolare, saranno tenute a pubblicare con adeguato rilievo, a cadenza annuale, gli estremi identificativi di tutti i titolari del trattamento – e gli altri elementi previsti dall’informativa – sulle “Pagine Gialle” e sulle “Pagine Bianche”, sia nella loro versione cartacea, sia sulla homepage dei relativi siti web.

L’informativa dovrà , inoltre, essere pubblicata con evidenza sul sito Internet di tutte le società  appartenenti all’ANCIC .

Lo stesso sito dell’associazione dovrà  poi tenere costantemente aggiornato l’elenco delle società  aderenti, così da rendere più agevole per gli interessati l’esercizio dei diritti loro assicurati dalla disciplina sulla protezione dei dati personali.