Web Strategy: i consigli di Forrester e Jeremya Owyang

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 1 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Jeremya Owyang social media analyst di Forrester, ha tentato di descrivere le fasi storiche del Social Web.

Owyang ipotizza l'esistenza di 5 fasi in parte sovrapposte fra loro in termini temporali, non consequenziali cronologicamente e fortemente interconnesse:

  1. Era of Social Relationships: Le persone si connettono e fanno sharing;
  2. Era of Social Functionality: I social network diventano delle vere proprie piattaforme, quasi dei sistemi operativi online su cui tutto si innesta;
  3. Era of Social Colonization: Tutte le esperienze in rete possono essere di tipo sociale;
  4. Era of Social Context: I contenuti diventano accurati e totalmente personalizzati;
  5. Era of Social Commerce: I nuovi prodotti e servizi nascono e vengono definiti all'interno delle communities;


Per me oggi ci troviamo a cavallo fra la seconda e la terza era, anche se elementi delle ultime due sono già  presenti nella Rete, grazie alla crescente abilità  degli utenti nell'uso del Web.

Immaginare scenari futuri, e disporre di modelli descrittivi come quello ideato da Owyang, aiuta i marketing manager a riflettere su strategie e tattiche da adottare per raggiungere i propri obiettivi.

L'esperto Web strategist suggerisce alcune linee guida per fare le mosse giuste:

  • Don't Hesitate: I cambiamenti sono rapidissimi e non bisogna aspettare che siano gli altri a fare la prima mossa. Siate preparati tramite l'ascolto delle conversazioni che si svolgono sulla rete;
  • Prepare For Transparency: Le persone commenteranno i vostri prodotti e li recensiranno che lo vogliate o meno e spesso i consumatori ne sapranno più di voi, per cui non potrete barare;
  • Connect with Advocates: focalizzatevi sui clienti più fedeli, saranno vostri difensori in caso di controversie (e sono molto più ascoltati di voi dagli altri clienti);
  • Evolve your Enterprise Systems: I software aziendali, CRM e CMS in primis, vanno adeguati al nuovo paradigma con più funzioni social e con la massima apertura all'esterno;
  • Shatter your Corporate Website: Il vostro sito sarà  sempre più scomposto e distribuito dagli utenti sui social media. Meglio essere preparati;

Sulla carta sembra tutto facile, ma le vere difficoltà  per i marketing manager si presentano quando sono impegnati sul “campo di battaglia”.

Proviamo a sperimentare i consigli di Owyang, forse vinceremo.