Tratto dallo speciale:

Quale software gestionale? Criteri di scelta

di Paolo Orlando

Pubblicato 3 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

La scelta del software gestionale da utilizzare in azienda non è cosa facile. Le variabili da analizzare sono molteplici e vi è il rischio di non focalizzare l’attenzione sui punti giusti.
La prima fase deve essere orientata alla valutazione delle esigenze aziendali. In questa fase può essere utile il consiglio di soggetti che interagiscono con l’azienda, quale ad esempio il commercialista. Consigli che si devono limitare solo al “cosa serve” e non al “cosa comprare”, sponsorizzando un particolare software.

Successivamente sarà  opportuno individuare una prima scrematura di software che possono soddisfare le esigenze aziendali, emerse dalla fase di analisi precedente.


L’individuazione dei software potrà  essere fatta per mezzo, ad esempio, di Internet. Un altro metodo di ricerca potrà  consistere nel chiedere informazioni sulle soluzioni adottate da aziende simili, in termini di tipologia di attività  e di flusso di lavoro, alla propria.

Individuati i “candidati”, dovrà  essere avviata la procedura di selezione. La valutazione del prodotto software potrà  essere fatta, assistendo a delle demo.

Durante la fase di scelta finale, dovranno essere prese in considerazione delle variabili che non sono strettamente correlate, alla soddisfazione piena delle proprie richieste offerta dal software. Sarà  fondamentale perciò verificare la “solidità ” dell’azienda produttrice del software. Sarà  più probabile che possa interrompersi la manutenzione di un software creato da una piccola azienda, rispetto a quello prodotto da un’azienda di grandi dimensioni (le dinamiche di mercato, nel settore dei gestionali aziendali, tendono a rendere la vita difficile alle piccole realtà ).

Altrettanto importante è la valutazione della competenza e professionalità  dell’azienda che rivende il software (spesso non è la stessa che lo produce). Conviene affidarsi ad un rivenditore che abbia anche un reparto di sviluppo software, elemento essenziale per garantire quelle piccole o grandi personalizzazioni dal programma gestionale, necessarie per renderlo più corrispondente alle esigenze aziendali.

Il prezzo del software dovrebbe essere l’ultimo elemento da considerare e non il primo, come spesso accade.

Un investimento oculato, non solo in termini di costo, su un software gestionale, rappresenta un sicuro vantaggio competitivo per l’azienda.