Il marketing per i piccoli imprenditori

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 27 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Fare Marketing – Il Marketing semplice per la piccola impresa, libro pratico e di scorrevole lettura di Andrea Riccio, imprenditore sardo esperto di marketing management. Un saggio rivolto ad imprenditori, studenti alle prime armi o ad esperti alla ricerca di nuovi strumenti operativi da custodire nella propria cassetta degli attrezzi.

“Fare Marketing” ci accompagna nei territori del Marketing con un linguaggio scorrevole che, oltre a introdurci ai principi della disciplina, cerca di sfatare pregiudizi e stereotipi radicati nella mente delle persone.
Marketing è infatti un termine che suscita ancora sfiducia in chi è convinto che questa materia sia soltanto una tecnica di vendita per raggirare i clienti!

In realtà  l’immaginario collettivo non ha ancora maturato una visione chiara di un settore delle scienze economico-sociali creativo e di eccezionale utilità , per operazioni di diverso tipo: commercio, comunicazione, osservazione e rilevazione di dati del mercato.

E' proprio da questo fraintendimento che Andrea Riccio parte per spiegare la moltitudine di variabili, processi e leve, che sono il pane quotidiano per chi vuole realizzare strategie imprenditoriali efficaci ed efficienti.

L'autore analizza con precisione concetti come la segmentazione del mercato fino alle quattro “P” del marketing di kotleriana memoria (prodotto, prezzo, promozione e distribuzione/placement), non lasciando in ombra neanche gli aspetti di marketing meno noti, come il marketing interno ad esempio, approccio finalizzato ad aumentare l’affezione dei dipendenti all’azienda.

Un testo indirizzato soprattutto a chi dirige una Pmi e vuole conoscere, per poi applicarli nella propria attività , concetti e strumenti di una disciplina o “arte” che può migliorare risultati di profitto e di comunicazione se applicata con buon senso, metodo e creatività .