L’obiettivo di qualsiasi pagina Web è la comunicazione, anche e soprattutto nel caso di un sito aziendale. Di fatto, si tenta di comunicare – attraverso parole, immagini e layout – gli obiettivi della società .
In questo caso il design è fondamentale. Quando sei un progettista, non sei un artista ma un comunicatore. Certo, sarebbe ancor più utile creare opere d’arte per le nostre pagine web ma dal momento che il fine è un altro e che per una Pmi budget e tempo sono limitati, è bene concentrarsi sulla ottimizzare la comunicazione.
Ogni elemento della pagina ha bisogno di uno scopo.
Se si mette un’immagine sulla pagina, ci deve essere un motivo. Se il motivo è qualcosa come “perché mi piace” allora è meglio toglierla. Gli elementi di design fanno parte della progettazione per la comunicazione di un messaggio. Tutto ciò che non contribuisce a tale messaggio deve essere escluso.
Semplificare la navigazione per l’utente.
Questo si ottiene in molteplici modi, prima di tutto scegliendo un font leggibile e componendo testi semplici con frasi non troppo lunghe (non più di 7-10 parole su una riga). In caso contrario, è probabile che il visitatore si stanchi e se ne vada.
Evidenziare ciò che è importante nella pagina.
Utilizzare i tag h1, h2 ecc. per i titoli delle sezioni nelle pagine e puntare alle immagini per evidenziare le caratteristiche importanti.
Utilizzare le migliori immagini possibili.
In pratica, evitare l’uso di immagini scadenti.
Aiuti visivi.
Tabelle, grafici e immagini sono più immediati rispetto ad un blocco di testo.
Senza dimenticare che, in genere, il lettore va di fretta.
Un layout semplice aiuta la lettura.
E oltretutto, spiazza meno l’utente che sceglie di visitare il nostro sito web.
Infine, non dimenticare che a volte è necessario assumere un professionista.
Se si sta creando qualcosa di duraturo nel tempo, u esperto potrebbe contribuire a fare in modo che si ottenga il miglior risultato possibile ottimizzando gli sforzi e massimizzando gli investimenti.