La Commissione Europea ha lanciato una massiccia campagna di comunicazione per una serie di eventi che si terranno nel 2009, denominato Anno europeo della creatività e dell’innovazione, con lo slogan “immaginare – creare – innovare”, le tre parole chiave scelte per orientare imprenditori e manager verso nuove iniziative di business creativo.
L’anno europeo per l’innovazione e la creatività (European Year of Innovation and Creativity – EYC) ha perciò come obiettivo la diffusione della cultura della creatività e dell’innovazione, nuove leve su cui far forza per promuovere lo sviluppo individuale, sociale ed economico.
Sottolineando le potenzialità del business creativo, soprattutto in questo momento di crisi, la Ue mira a fornire delle linea guida per rendere l’Europa più competitiva in un contesto di concorrenza globale, dove capacità di innovare e conoscenze tecnologiche sono all’ordine del giorno.
Come nei precedenti anni, saranno varate campagne di promozione, eventi e iniziative a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Il lancio della campagna mediatica prevede anche la realizzazione di un sito web, in cui sarà possibile usufruire di notizie, eventi e attività , messaggi di pubblicità , relazioni sui risultati delle attività e pagine separate dedicate a ciascun partner. Una sezione speciale sarà dedicata alle attività svolte negli Stati membri.
Innovare e creare sono quindi parole chiave da tenere sempre a mente in fase di definizione di strategie, concetti prioritari per imprenditori e manager che vogliano migliorare le performance del proprio business nella Società della conoscenza.
Parole chiave soprattutto nel campo dell’ICT, dove la continua evoluzione di software e hardware – unita a competenze di carattere manageriale -trovano un mercato che ben si presta alle direttive Ue.