Abbiamo letto di recente come l’eCommerce si stia diffondendo sempre di più anche tra le Pmi.
Il commercio elettronico sembra infatti essere, sopratutto in questi tempi duri, un elemento su cui puntare per trovare nuovi stimoli e sbocchi imprenditoriali, e quindi uscire dalla crisi.
Dunque, le imprese vedono il marketing su Web sempre più come un’opportunità di business. Ma come orientarsi per essere realmente competitivi tra tutti gli elementi chiave propri del mondo del commercio online (motori di ricerca, affiliazioni, ecc.)?
Per aiutare le Pmi a districarsi in questo complesso mondo, è stato di recente pubblicato un interessante libro di Andrea Boscaro e Riccardo Porta dal titolo a dir poco accattivante: “Tecniche di web-marketing. Sviluppare l’e-commerce come opportunità per la piccola e media impresa” – con prefazione affidata a Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm – edito da Franco Angeli.
Scritto in un linguaggio volutamente accessibile sia per gli esperti che per i neofiti, il manuale offre utili consigli e spunti interessanti per accelerare business e performance di commercio elettronico.
Il tutto “condito” da diverse interviste, testimonianze, approfondimenti tecnici e casi aziendali.
Un testo che si rivolge dunque a imprenditori e direttori marketing, aiutandoli a comprendere e valorizzare il ruolo strategico ricoperto dall’eCommerce in tema di competitività o in processi complessi come l’internazionalizzazione.
In particolare, i lettori potranno trovare risposta a quesiti di base su come strutturare il proprio sito per ben posizionarsi sui motori di ricerca, come gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete, come comprendere i meccanismi della pubblicità online e costruire un proprio brand, come trasformare un utente in acquirente diffondendo al meglio il proprio marchio, i propri servizi e i propri prodotti, come misurare il proprio business mediante la web analytics e così via.
Un valido supporto, quindi, per le piccole e medie imprese che decidano di affrontare la sfida del commercio online o più semplicemente del web marketing, aiutandole a sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalle attuali tecnologie digitali e a sviluppare specifiche competenze relative alla comunicazione sul web necessarie per essere competitive.