Abbiamo già avuto modo di affrontare, in più di un post, tematiche legate ai CRM in azienda, sottolineando come la gestione del rapporto con la clientela ed il concetto di fidelizzazione rappresentino aspetti di primaria importanza per le moderne imprese.
Le soluzioni disponibili sono numerose, sia open source che proprietarie, riuscendo in pratica a soddisfare ogni genere di necessità , tanto per le piccole realtà quanto per quelle medio grandi.
Come segnalato nel post di CRM.PMI.it, Forrester Research ha stilato una classifica con i migliori applicativi CRM e tra i leader appare Dynamics CRM di Microsoft, sia a livello Enterprise che Mid market, con una citazione particolare rispetto alla fruibilità di questi prodotti.
La casa madre rende disponibile una versione di valutazione della release 4.0 avente la validità di 90 giorni, un lasso di tempo ragionevole per poter effettuare tutte le prove del caso e stabilire se il sistema possa effettivamente andare incontro alle esigenze aziendali.
L’obiettivo primario è di mettere a punto un sistema di monitoraggio delle informazioni relative ai clienti, dal primo contatto, passando per la fase di acquisto ed arrivando sino a quella successiva alla vendita.
La fruibilità del prodotto deriva dalle caratteristiche rivolte all’usabilità delle funzionalità rese disponibili, che si presentano in modo semplice e versatile per affrontare le problematiche d’interesse ed integrandosi pienamente con Microsoft Outlook, utilizzando così un’interfaccia piuttosto amichevole.
L’archivio clienti è suddivisibile in gruppi, ad esempio per definire promozioni o campagne di marketing mirate, generando report utili a valutarne l’impatto e potendo eventualmente condividerli con strumenti di collaborazione.
I responsabili commerciali sono in grado di individuare potenziali clienti accedendo in tempo reale ai loro dati per delineare strategie che tengano conto di previsioni delle vendite, sempre in funzione di prodotti e listini disponibili.
Un altro punto da considerare riguarda la prontezza e la qualità del servizio di assistenza, che consente a medio e lungo termine di far crescere l’immagine e l’affidabilità delle attività proposte.
Microsoft Dynamics CRM si propone dunque come strumento di supporto in sede d’analisi di dati per cercare di prendere le decisioni che meglio si adattino alla propria attività imprenditoriale.