Riprendiamo la nostra analisi dei siti e delle applicazioni web che semplificano la gestione online del processo di approvazione dei propri progetti condivisi con un team di collaboratori, dopo DocSyncer, Slideshare, Adobe Buzzword, Comindwork, Konolive e Uptogo.
Questa volta, parliamo di Zapproved, che rientra sicuramente in questa categoria. Lo dice il nome stesso….
Il suo funzionamento è piuttosto semplice. Una volta registrati, potremo cominciare creando una proposta di progetto, che invieremo a nostri potenziali contatti o ai nostri collaboratori, esattamente come se inviassimo una email.
L’approccio del servizio è orientato, quindi, alla creazione di una sorta di centro messaggi, un pannello di controllo dal quale monitorare le proprie attività che diventano in un certo senso interattive.
Allo stesso modo, tra l’altro, tutte le comunicazioni passate restano archiviate.
In questa fase di utilizzo dell’applicazione possiamo anche indicare una scadenza e un livello di priorità .
I nostri contatti, rispondendo, potranno anche aggiungere dei commenti. Siamo alla seconda fase della procedura di approvazione di progetti, che è l’obiettivo finale di questa comoda applicazione, il terzo step cui si arriva alla fine di questo percorso di dialogo virtuale.
Zapproved è anche molto comodo per chi volesse creare dei mini-sondaggi tra i propri collaboratori: soluzione interessante che permette di “tastare il polso” del proprio team sul grado di popolarità di alcuni progetti.
In sostanza, questa web application offre un servizio davvero utile non solo per la sua praticità ma soprattutto perché viene incontro all’esigenza sostanziale di rendere il processo decisionale più partecipato e condiviso.