Si terrà a Torino il 18 novembre 2008 presso il Lingotto Fiere, il convegno Product Placement: cinema e brand si integrano
Il product placement conosciuto anche come “pubblicità indiretta”, è una tecnica di marketing che sta suscitando notevole interesse per la sua applicabilità non solo nel cinema, ma anche su altre altre piattaforme multimediali, compreso naturalmente il web 2.0.
Si tratta di un’innovativa tecnica di marketing che permette di posizionare un brand o un prodotto su spazi apparentemente non destinati alla pubblicità , come le pellicole cinematografiche ad esempio.
Oltre a professionisti del mercato cinematografico, l’innovativa forma di pubblicità sta suscitando l’attenzione di tutti gli operatori del marketing e della comunicazione che intravedono la sua applicabilità anche su altri media come il web, videogiochi e non ultimi i fumetti.
Il convegno di Torino offrirà un programma stimolante anche per capire le reali potenzialità del product placement, la sua efficacia e misurabilità a fronte degli investimenti sostenuti dalle aziende per promuovere la propria brand image, partendo da alcuni case study maturati nell’ambito cinematografico.
Nell’attuale ecosistema dei media dove i confini appaiono sempre più sfumati, conoscere un nuovo strumento per il marketing e la comunicazione d’impresa partendo da esperienze già testate, rappresenta una buona occasione per riflettere sulle opportunità di un suo utilizzo anche su altri media come il web 2.0, che li integra tutti.