Digital Magics e IR Top: investimenti nelle startup

di Filippo Vendrame

30 Giugno 2014 10:31

logo PMI+ logo PMI+

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e IR Top, operativa in Italia nella consulenza specialistica sulle investor relations e la comunicazione finanziaria, hanno siglato un accordo di partnership per lo sviluppo di nuove relazioni di investimento fra il mondo della finanza familiare e imprenditoriale italiana e il mondo dell’innovazione digitale. Con questa operazione IR Top affiancherà l’incubatore per potenziare il Digital Magics Angel Network: la rete informale di soggetti che co-investono in club deal a supporto di startup innovative.

Gli investitori sono privati (imprenditori e top manager), industriali (come Gruppo RCS, Gruppo Uvet e Nice) e finanziari (come Tamburi Investment Partners e Gruppo Banca Sella). Il Digital Magics Angel Network è un asset strategico nel ciclo degli investimenti, non solo perché aumenta la leva finanziaria, ma anche perché rinforza il know how e la rete relazionale a disposizione delle startup in portfolio utile per il loro sviluppo.

IR Top collaborerà inoltre con l’incubatore nelle attività di visibilità delle società selezionate, delle idee proposte e delle startup in corso di sviluppo e già sviluppate da Digital Magics, finalizzate al successivo ingresso sui mercati azionari, mettendo a disposizione le proprie competenze nell’ambito delle IPO, delle relazioni con investitori istituzionali e della comunicazione finanziaria.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato e Socio Fondatore di IR Top:

Siamo fieri di affiancare il mondo dell’innovazione e dei talenti digitali con l’individuazione di nuove asset class di investitori per Digital Magics. La finanza strategica e il mondo imprenditoriale sono mondi sempre più vicini e spesso coincidenti nell’ambito dei grandi patrimoni; l’evoluzione della relazione di investimento passa sempre più per un rinnovato rapporto di equity ove i capital markets, nei quali abbiamo una grande esperienza, rappresentano oggi una valida opzione di sviluppo per piccole realtà eccellenti.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics:

Il network di relazioni e la professionalità che ci metterà a disposizione il team di IR Top saranno un fattore strategico per la crescita del nostro Network, che ci segue sempre con maggiore assiduità nelle nostre operazioni di selezione, investimento e sviluppo del portafoglio di startup, rendendo il nostro ciclo di incubazione e accelerazione unico nel panorama italiano. Nel nostro Paese l’economia digitale presenta i più alti tassi di crescita europei, con una quantità di investimenti nel segmento ‘seed’ del venture capital ancora molto esigua: un’opportunità quindi veramente unica per i tanti investitori che si stanno avvicinando a questa asset class.