Che sia un ufficio, o una piccola azienda, la scelta di un’adeguata infrastruttura di rete è sempre un argomento delicato. Che linea Adsl scegliere? Quale gestore di telefonia e quale profilo tariffario?
Insomma, un vero quiz e non sempre si è disposti a spendere cifre da capogiro per assumere un consulente IT che risolva i problemi.
Il trend del momento, sulla scia del boom delle interazioni azienda-cliente in ottica 2.0, è quello dei configuratori. Ad aprire la via è stata Tiscali, che da qualche settimana offre un servizio gratuito online che permette di districarsi con una certa facilità nel mare delle offerte per permettere una scelta più oculata in base alle proprie necessità .
Il servizio online si trova direttamente sul sito di Tiscali Business ed è estremamente semplice nel suo utilizzo.
Il configuratore pone delle domande che riguardano le nostre necessità presunte e in pochi click viene elaborata la proposta migliore per noi e si viene rimandati in automatico alla pagina dell’offerta corrisponde per approfondirne i dettagli.
Un’opportunità simpatica e anche utile che non è certo una novità : questo tipo di supporto è molto diffuso in Rete, tra web company e operatori Tlc. ad esempio. Cionondimeno, rimane un’applicazione semplice e utile.
Allo stesso tempo, però, va detto che queste tipologie di configuratori sono molto “basilari” e sicuramente non permettono ricerche davvero raffinate.
E’ un aiuto, ma alla fine nulla di più: è bene non limitarsi a queste applicazioni ma effettuare valutazioni più attente e consapevoli delle proprie necessità !
In ogni caso è da ritenere positivo lo sforzo di Tiscali di aiutare il cliente nella scelta del servizio migliore per le proprie esigenze.