Sarebbe dovuto arrivare all’inizio dell’estate IE 8 Beta 2, indicativamente verso metà giugno, come riportato nel blog ufficiale Microsoft da Nick Mackechnie.
Invece slitterà ad agosto l’uscita del tanto atteso Internet Explorer 8 Beta 2. Ad annunciarlo, lo stesso Bill Gates in occasione del TechEd 2008 di Orlando
Il browser di Microsoft dovrà quindi competere con Mozilla Firefox, che avrà un paio di mesi di vantaggio. E’ infatti imminente il lancio della nuova versione 3.0, con cui Mozilla punta ad ottenere il Guinness dei Primati per il maggior numero di download.
Tra le anticipazioni e le novità di Internet Explorer 8, a cui è dedicato anche il sito Internet Explorer Developer Center su MSDN (blog ufficiale di Microsoft), segnaliamo l’attenzione particolare per risultare conformi agli standard del W3C.
La modalità di visualizzazione predefinita delle pagine web – chiamata super standard – implementerà le più aggiornate specifiche standard, come HTML e CSS.
Presenti anche due modalità opzionali che potranno essere attivate dagli sviluppatori per mezzo di speciali meta-tag, così da dar loro tempo di adeguare i propri siti ad IE8.
Un’opzione prevede infatti l’implementazione degli standard del Web conformi con Internet Explorer 7. L’altra è pensata per garantire la compatibilità con il codice HTML ancora antecedente, presente cioè ai tempi di IE6 e precedenti.
L’IE8 Readiness Toolkit viene incontro ai webmaster, consentendo loro di testare la compatibilità dei propri siti con il nuovo IE8, così come l’IETester, un tool gratuito ancora in fase alpha e sviluppato da Core Services.
Tra le altre funzionalità WebSlices e Activities. Il primo permette ai siti Web di connettersi ai loro utenti che sottoscrivono i contenuti direttamente dalle pagine Web. I secondi invece sono servizi contestuali che consentono di accedere a un servizio attraverso le pagine.
Per migliorare la sicurezza del browser verranno introdotti nuovi controlli ActiveX:
- Per-User (Non-Admin) ActiveX, previene l’acquisizione dei privilegi amministrativi a chi ha installato gli ActiveX;
- Per-Site ActiveX verifica i siti su cui il controllo Active X hpuò essere eseguito;
- Enforcing Per-Site with ATL SiteLock Technology blocca la diffusione e la riproduzione del controllo ActiveX su un unico dominio.
Sempre in relazione alla sicurezza, infine, il nuovo browser prevede il recovery automatico dopo eventuali crash e un filtro anti-phishing ottimizzato grazie al nuovo Safety Filter.