OneNote permette la creazione di note in maniera rapida e completa, tuttavia, quando queste iniziano a popolare il foglio lavoro, diventa arduo stabilire e ricordare una gerarchia anche temporale.
Vedremo oggi come etichettare le note in modo da migliorare l’esperienza d’uso di OneNote.
Per prima cosa creiamo una nuova nota semplicemente cliccando sulla parte bianca del foglio. Adesso clicchiamo nel tab “Home” del Ribbon il pulsante a tendina “Tag”.
Qui saranno listate le etichette predefinite applicabili (singolarmente o in maniera cumulabile) alla nota selezionata.
Applicare una o più etichette porterà a un cambio di formato e all’aggiunta di un’icona esplicativa accanto alla nota.
È possibile anche creare etichette personalizzate cliccando la voce “Customize tags” in fondo allo stesso menù. Qui tramite una semplice finestra sarà possibile dare un nome, un formato e un’icona alla nuova etichetta. In particolare del formato potremo specificare i colori di sfondo e del testo mentre è possibile anche non assegnare icone (selezionare “none”).
Per eliminare le etichette applicate a una nota basterà cliccare “Remove tag“.