Lettura senza frontiere: con Odt2Daisy anche gli ipovedenti possono leggere

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 20 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

logo PMI+ logo PMI+

Avevamo parlato in precedenza dell’Intel Reader, uno strumento per gli ipovedenti per poter leggere un libro in formato elettronico.

Questa non è l’unica tecnologia disponibile per i non vedenti e gli ipovedenti. È disponibile per OpenOffice l’estensione Odt2Daisy, un grande passo in avanti per il mondo dell’informatica e per l’assistenza ai diversamente abili.

Odt2Daisy è scaricabile da SourceForge e si pone l’obiettivo di convertire i documenti scritti in Writer in file multimediali nel formato Daisy, un formato a base di XML studiato dal Daisy Consortium appositamente per permettere ai non vedenti di ascoltare la lettura automatica di un libro in piena autonomia.

Dopo aver installato l’estensione creiamo il documento, includendo gli stili di gerarchia utili per navigare all’interno del libro virtuale di Daisy. Ad esempio, l’inserimento degli stili Titolo, Capitolo e Paragrafo permetterà all’utilizzatore di navigare all’interno del documento.

Per convertire il documento in Daisy clicchiamo l’apposito pulsante “Esporta direttamente come FULL Daisy” nella toolbar. Durante il processo di creazione verranno richieste alcune meta-informazioni sul documento (titolo, creatore, etc) e le impostazioni elementari circa la conversione in audio (bitrate, determinazione della frase, etc).

Al termine del processo saranno stati creati e salvati i file audio relativi al documento nella cartella specificata in fase di creazione. In particolare, per ascoltare l’audio libro, apriamo uno dei file “Playlist” presenti nella cartella “Audiobook” all’interno della cartella di creazione.

Ricordiamo di copiare nel lettore Daisy tutti i file presenti nella cartella “Audiobook”, non solo il file di playlist.