Si parla spesso di perdita di dati. Ne abbiamo parlato anche noi, spesso. Anche perché, come ha spiegato Stefano Besana in un recente post
la necessità fondamentale è quella di impostare delle policy di backup che prevedano l’implementazione di sistemi che consentano di effettuare, periodicamente, un backup di tutti i dati presenti su ogni Pc
A tal proposito esistono tantissimi software di backup, ma è difficile capire quale sia più adatto alle proprie esigenze. Perchè allora non sceglierne uno veramente completo che sia adeguato a qualunque esigenza? Ma esiste? Pare di sì: Uranium Backup.
Si tratta dell’unico software italiano a fare salvataggi su nastro (TAPE), ma è progettato per salvare i dati anche su qualunque altro tipo di supporto o periferica, sia in rete LAN che Internet (DVD, LAN, FTP).
La panoramica delle sue caratteristiche è veramente ampia e, partendo dalla versione base gratuita fino alla “gold”, verranno esauditi tutti i desideri di chi ha a cuore il salvataggio dati.
Tra le peculiarità spicca la possibilità di salvare anche i file bloccati perché in uso dal sistema operativo, tramite il sistema Shadow Copy di Windows.
Oltre all’eccezionale compatibilità con qualsiasi Tape Drive(SCSI, IDE, USB) e con tutti i formati di cassette più diffusi (DAT, DDS, DLT, AIT, VXA-2, LTO 3 Ultrium), i punti di forza di questo software sono:
- Backup di Database SQL Server
- Backup in chiaro (i dati sono subito leggibili senza restore)
- Backup FTP / SFTP (SSH) – Download e Upload si interi siti Web
- Backup di caselle MAIL
- Criptazione
- Masterizzazione su CD / DVD
- Sicronizzazione tra sorgente e destinazione (MIRROR)
Nel vasto mondo dei software di backup siamo di fronte a qualcosa di non comune per completezza, semplicità e rapporto qualità /prezzo. Un altro caso in cui la creatività e versatilità italiana si distinguono proponendo un prodotto estemamente scalabile e quindi più che adatto alla variegata realtà PMI.