In alcune PMI può nascere l’esigenza di configurare al proprio interno un server di posta dedicato per strutturare in maniera più funzionale il sistema di messaggistica.
In questo modo è possibile utilizzare un sistema LAN di posta interna e creare un archivio storico e centralizzato di e-Mail aziendali.
In particolare è possibile utilizzare il protocollo IMAP dove fosse necessaria la condivisione della stessa casella di posta da parte di più utenti.
Escludendo una scelta tra i classici e rinomati Microsoft Exchange, Lotus Domino, PostFix, chi desiderasse un mail server semplice e gratuito per Windows, dovrebbe senz’altro testare hMailServer: Open Source, rilasciato sotto licenza GPL, freeware ed in lingua italiana ( anche se la documentazione è solo in inglese).
HMailserver supporta i principali protocolli E-Mail POP3, SMTP e soprattutto IMAP, e dispone di compatibilità SQL grazie ad un database integrato MySQl (anche se è possibile utilizzare in alternativa Microsoft SQL Server).
Durante l’installazione il Wizard iniziale rassicura i sistemisti meno smaliziati guidandoli nella configurazione base del mail server e del DB. Subito dopo è possibile creare più domini – anche virtuali – di posta interna o esterna, con i relativi account e caselle collegabili ad Active Directory.
Il connettore POP3 consente di gestire lo scarico della posta dei provider esterni per poi consegnarla tramite liste di distribuzione personalizzate.
Le regole organizzative e di sicurezza, basate su porte TCP/IP, indirizzi di rete e di posta consentiti o meno, sono rafforzate dal supporto integrato e sempre gratuito di antispam e antivirus (Clamwin).
Il registro di log, molto dettagliato, consente di tenere sotto controllo tutte le principali operazioni di scambio di messaggi e stato dei servizi del server, tra cui le prestazioni di invio e ricezione (gestibili da una specifica console).
Tra le utilità spicca il backup/restore utilizzabile fino ad 1GB di mail. In più, per chi volesse implementare la WebMail, viene proposto come Plug-In il modulo per il noto SquirrelMail.
Tra l’altro, grazie alle librerie COM su cui è basato, HMailserver è integrabile via API con altri software per sfruttare al meglio lo scripting dedicato alle applicazioni personalizzate.
In conclusione, un software gratuito davvero completo, efficiente e facile da configurare ma adatto solo a piccole realtà PMI (almeno per ora).
La nuova versione 5 punterà sull’incremento della sicurezza introducendo canali di trasporto SSL.