Se decidiamo di pubblicare un documento sul Web, o semplicemente condividerlo con qualcuno, è utile inserire nella pubblicazione il nostro indirizzo di posta elettronica.
Di solito, possiamo scrivere direttamente l’indirizzo in calce al documento; chi vorrà utilizzarlo potrà copiarlo e incollarlo nel messaggio di posta elettronica.
In alternativa possiamo fare in modo che chi legge il documento, cliccando su un bottone, avvii automaticamente il proprio client di posta elettronica e scriva il messaggio, che contiene già il nostro indirizzo.
Per creare il pulsante possiamo scegliere di inserire nel documento di Microsoft Word un’immagine da “Inserisci | Immagine”, selezionandola da una fonte qualunque, oppure utilizzare delle iconcine da “Inserisci | Forme” scegliendo quella che richiami un messaggio di posta.
Con un po’ più di impegno, possiamo creare un fumetto da “Inserisci | Forme | Collout” come in figura, e abbinare il collegamento all’email.
Selezioniamo la forma realizzata, riempiamo il fumetto con la scritta “Mail me!” e con il tasto destro del mouse, selezioniamo dal menu a discesa “Collegamento ipertestuale”.
Nella finestra “Inserisci collegamento ipertestuale” clicchiamo su “Indirizzo di posta elettronica” e riempiamo i campi: nel primo inseriamo l’indirizzo email e nel secondo l’oggetto dell’email, ad esempio “Richiesta chiarimenti”; quindi diamo l’Invio.
Per provare il funzionamento del pulsante, teniamo premuto il tasto CTRL e clicchiamo sul fumetto: se il link funziona, si aprirà il client di posta elettronica impostato di default sulla propria macchina e si genererà un messaggio senza corpo del testo, recante solo l’indirizzo di posta indicato e l’oggetto impostato.