I servizi di Office online sono la vera svolta del Web 2.0 perché agevolano e accelerano il lavoro di tutti i giorni, dando man forte alle competenze specifiche, svolgendo i task di routine e mettendo a disposizione modelli preconfezionati.
Con Zoho Sheet, di cui abbiamo già parlato in tema di condivisione di fogli di calcolo, possiamo, sempre previo login, realizzare velocemente il piano delle vendite mensili, corredato di grafici, con pochi e semplici click.
Dalla toolbar superiore di Zoho Sheet, clicchiamo su “Product Links | Fogli campione” e accederemo ad una gamma di modelli già costruiti e utilizzabili: dall’elenco, clicchiamo sul link “Monthly Sales” e attendiamo che venga aperto, in una nuova tab del browser, il foglio di calcolo inclusivo dei grafici.
Poiché il servizio di default non prevede l’impostazione italiana dei dati, dovremo cambiare innanzitutto i formati data e valuta.
Nella tabella dei dati, selezioniamo la colonna dei mesi e modifichiamone il formato con un click sulla minuscola icona raffigurante un calendario con il numero uno in vista. Si aprirà un menu a cascata dal quale sceglieremo il formato data che ci interessa.
Procediamo allo stesso modo anche per modificare la valuta: selezioniamo i valori che di default sono espressi in dollari e clicchiamo sull’icona del dollaro per aprire il menu a cascata e selezionare l’Euro.
A questo punto editiamo la tabella con i valori reali, aggiungendo dati o eliminandoli e clicchiamo su “Esporta” per salvare il file nel formato più adatto alle nostre esigenze, scegliendo fra: XLS, SXC, ODS, TSV, Gnumeric, PDF, XML, XHTML o HTML.