Velocizzare il lavoro con i pulsanti delle maschere

di Gianfranco Budano

Pubblicato 13 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Il pulsante di una maschera può servire ad assolvere a un compito ben preciso come avviare un report, una query o aprire un’altra maschera.

Di solito in molti preferiscono utilizzare la procedura automatica di creazione di un pulsante che è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze dei più.

Tuttavia abituarsi ad entrare nella configurazione manuale di questo controllo può risultare estremamente utile e può velocizzare numerose situazioni altrimenti lente e farraginose.

Supponiamo per esempio di dover effettuare periodicamente sempre una stessa operazione di apertura di più documenti, e della stampa degli stessi.

In questo caso sarà bene creare una Macro che si occupi dell’apertura di più documenti e della successiva stampa.

A questo punto non vi resterà che assegnare la Macro al pulsante e il gioco è fatto.

Dal menu “Struttura” aggiungete un pulsante alla maschera e annullate la procedura autoguidata che eventualmente si dovesse aprire; attivate la “Finestra delle proprietà” e mantenendo selezionato il pulsante scegliete la scheda “Evento”, alla voce “Su click” selezionate il nome della Macro precedentemente creata dalla casella combinata.