La supremazia di Excel in fatto di tabelle è indubbia, tuttavia questo utile sistema per incolonnare ed ordinare informazioni può essere facilmente utilizzato anche all’interno di Word.
È ovvio che parliamo di sistemi con compiti e funzioni differenti; se avete necessità di effettuare calcoli ed elaborazioni matematiche complesse il consiglio è quello di utilizzare Excel e successivamente incollare la tabella nel documento di Word che state scrivendo.
Se invece la tabella serve solo per ordinare testo o per effettuare semplici operazioni aritmetiche Word eseguirà egregiamente il suo lavoro.
La funzione per l’inserimento di tabelle è stata migliorata notevolmente nell’ultima release. Cliccando sul menu Inserisci | Tabella, infatti, si aprirà una comoda finestra che ci permette di disegnare, visualizzando il risultato in tempo reale a seconda del numero di righe e colonne che andremo a scegliere.
Il nuovo menu Progettazione si apre immediatamente dopo la creazione della tabella.
Anche in questo caso gli sviluppatori Microsoft hanno fatto un lavoro egregio: tutti i pulsanti necessari alla personalizzazione della tabella sono individuabili a colpo d’occhio e il menu risulta nel complesso molto intuitivo e facilmente memorizzabile.
Il consiglio è quello di sperimentare tutte le funzioni disponibili, non sono moltissime, ed in particolare gli stili tabella accessibili dal gruppo omonimo, sono veramente tanti e permettono di personalizzare velocemente il nostro lavoro con una grafica di grande effetto.