È difficile pensare ad Excel come ad un versatile programma per la gestione del testo, in realtà esso dispone di una comoda funzione in grado di orientare in maniera differente il testo all’interno delle celle.
Possiamo quindi scegliere di scrivere il testo in verticale, obliquamente, dall’alto in basso e viceversa, o addirittura con un’inclinazione specifica.
Per “giocare” con il testo, possiamo usare il tasto Orientamento sulla Toolbar per orientare il testo in 5 posizioni standard. In alternativa, con il tasto possiamo decidere un’inclinazione precisa tramite la funzione Allineamento. Essa si trova sulla Toolbar, ma è anche accessibile dal tasto destro del mouse seguendo il percorso Formato celle | Allineamento. Nella sezione Orientamento si possono specificare appunto i gradi di inclinazione del testo, come mostrato nell’immagine.
Orientando il testo, è possibile ridurre la larghezza delle colonne in caso di parole o frasi molto lunghe, o semplicemente rendere il testo più leggibile grazie all’inclinazione assunta.