VBA per l’inserimento di CAP e provincia

di Saverio Lipari

Pubblicato 12 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

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Mettiamo di avere una maschera di registrazione di un cliente collegata ad una tabella (che chiameremo dati_cliente), con i campi nome, cognome, via, cap, città e provincia, ovviamente in Access.

Abbiamo poi una seconda tabella (comuni) con i C.A.P., le provincie e i comuni (sono tabelle facilmente reperibili sul web, basta cercare con un motore di ricerca).

Impostando la maschera dobbiamo creare una casella combinata per l’inserimento del C.A.P., istruendo Access affinché prelevi i dati dalla tabella comuni.

Per far sì che Access inserisca automaticamente i dati del comune e della provincia semplicemente inserendo il C.A.P., dovremo inserire il seguente codice in Visual Basic (Strumenti DataBase –> Visual Basic per Access 2007):

Private Sub cap_AfterUpdate()
Me.cap.Value = Me.cap.Column(0)
Me.città.Value = Me.cap.Column(1)
Me.provincia.Value = Me.cap.Column(2)
Me.xxxxxx.SetFocus
End Sub

Con questo codice diciamo ad Access di cercare nella tabella comuni il codice del C.A.P. inserito, e di scrivere automaticamente nelle celle città e provincia i rispettivi dati. Con l’ultima parte del codice diciamo al programma di passare al campo successivo a quello provincia (sostituire “xxxxxx” con il nome del campo). In questo modo velocizzeremo l’inserimento dei dati.