ICT & Business digitale a Smau 2007: focus sulle PMI

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 17 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Apre oggi i battenti uno dei più noti appuntamenti fieristici internazionali dedicati all'ICT, lo Smau (17-20 ottobre 2007, Fiera Milano Rho).

E come ogni anno, già  ci si interroga con ansia e trepidazione su quanto di davvero innovativo e utile – tra gadget tecnologici e avveniristici prototipi pensati per stregare il pubblico consumer – ci si può attendere per le imprese, vere protagonste del Salone.

Più di una volta nelle passate edizioni, infatti, fra gli addetti ai lavori ci si è chiesto quanto il focus della “Esposizione Internazionale di Information & Communication Technology” fosse centrato sulle soluzioni business vere e proprie, sul B2B quindi, e non piuttosto sui prodotti multimediali di ultima generazione per appassionati di hi-tech e maniaci del digitale. Quest’anno andrà  meglio?

Occasione di incontro tra professionisti dell’industry, la 44a edizione di Smau promette di fugare dubbi e soddisfare le attese delle aziende, grandi e piccole, in cerca di idee e soluzioni innovative in grado di incrementare le performance del proprio business.
Una priorità , a quanto pare, confermata dagli stessi organizzatori dell'evento, secondo cui “l’impostazione del Salone quest'anno sarà  esclusivamente business”e volta a privilegiare “in particolare, la Piccola e Media Impresa”.

Pensando all'ufficio digitale, focus del'edizione 2007 di Smau, i riflettori saranno quindi puntati sulle novità  hardware (PC e device per la e-Mobility), software (ERP, Business Intelligence, CRM, applicazioni SDK o che rendono disponibile il codice sorgente, ecc.) , per tracciabilità  e sicurezza (sistemi di Tag in RFID, soluzioni di rilevazione presenze e gestione del personale, smartcard a banda magnetica, ecc.).
Non solo, in un momento in cui le tecnologie di rete e i servizi convergenti si evolvono a ritmi esponenziali ampio spazio sarà  dato anche al networkinge alle infrastrutture tlc.

Obiettivo è tracciare il quadro dell’offerta commerciale oggi disponibile in tema di soluzioni avanzate per azienda, che spaziano dalle più tradizionali Reti Private Virtuali al Wi-Fi, dal VoIP agli innnovativi pacchetti di soluzioni Enterprise 2.0.
Di fatto, il workspace si sta facendo sempre più digitale, sempre più virtuale. E Smau lo ha capito, pensando anche ad allestire stand a tema che illustrino l'evoluzione in atto attraverso soluzioni progettuali che mettano l'utente al centro delle tecnologie di business e non viceversa, grazie ad applicazioni, prodotti e servizi integrati.

Accanto all'area espositiva, tra l’altro, di particolare interesse per le aziende sarà  anche la sezione a tema dedicata al Commercio (misuratori fiscali, soluzioni ADD-ON, sistemi di pagamento elettronici, gestione sicurezza per negozi e uffici, ecc.).

Intanto, per non arrivare impreparati può essere utile per tutti consultare la sezione Prodotti e Novità  attiva sul sito della manifestazione, dove sono ripostati tutti i link alle diverse soluzioni in esposizione. Potrebbe già  esserci quella che fa per voi..

In sintesi, tutto e più di tutto per mettere l'ICT a servizio delle imprese per migliorarne i processi di business. Almeno è quanto si spera di vedere e toccare con mano nel corso del Salone fieristico. Di certo, Smau 2007 è un evento da seguire già  da ora in rete, oltre che da segnare in agenda.