Storage di rete, la soluzione Iomega con StorCenter Pro 150d

di Massimo Castelli

Pubblicato 9 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

L’archiviazione dei dati su Hard Disk di rete basati su tecnologia RAID, senza ricorrere ad un file server dedicato, è una soluzione ideale per le PMI che necessitano di organizzare ed accedere velocemente a grosse moli di dati con garanzia della massima affidabilità  di backup.

Infatti un NAS, rispetto ad un file server dedicato, considerati soprattutto costi hardware e licenze, è ormai più economico oltre che meno ingombrante e facile da amministrare.

Il fatto è che in piccole realtà  aziendali – in cui in ogni caso documenti, immagini e filmati devono essere conservati in sicurezza e facilmente accessibili – la variabile prezzo non deve assolutamente essere sottovalutata.

Da questo punto di vista, lo StorCenter Pro 150d di Iomega mi sembra essere una soluzione fra le più adatte: in effetti, nell’attuale panorama generale di NAS, è difficile trovare un prodotto a tale livello tecnologico (e già  comprensivo di 4 unità  SATA-II sostituibili a caldo da 250 GB) con lo stesso rapporto qualita-prezzo;

La cosa interessante è anche la possibilità  di utilizzare il software di backup automatico di Iomega che, installato su server o pc, salva i file modificati in tempo reale o in momenti stabiliti conservandone però alcune versioni precedenti.

Una funzione molto utile quando si lavora in collaborazione e più mani modificano uno stesso tipo di file, col rischio che qualche modifica errata e non ripristinabile faccia perdere ore di lavoro…