Banda ultra larga Mobile di Vodafone per il 95% degli Italiani

di Filippo Vendrame

Pubblicato 24 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

logo PMI+ logo PMI+

Vodafone Italia potenzia la sua rete mobile e annuncia il piano per portare la banda ultra larga mobile in tutta Italia: da giugno 2014, ben 100 nuovi Comuni al mese saranno  coperti con tecnologia 4G. L’obiettivo è portare la rete di nuova generazione al 90% della popolazione italiana entro il 2016: oggi sono circa 300 Comuni e località turistiche coperte, che grazie all’accelerazione impressa diverranno più di 1.000 entro fine anno e 1.500 per marzo 2015.

Tutto questo è possibile grazie al piano Spring, annunciato dal Gruppo lo scorso novembre e recentemente confermato in occasione della chiusura dell’anno fiscale 2013/2014. L’Italia è uno dei paesi maggiormente interessanti dal piano di investimenti di Vodafone, che raddoppieranno nei prossimi 2 anni fino a quota 3,6 miliardi di euro.

Non solo 4G: nei prossimi 2 anni Vodafone intende potenziare anche la propria rete 3G HSPA+ (95% della popolazione) e l’offerta di banda ultra-larga su rete fissa, con un’accelerazione del roll-out che porterà la fibra ottica Vodafone a 7 milioni di famiglie.

Obiettivo di questo impegno è rispondere alla crescente domanda in Italia di banda larga mobile. Comunicare con i sistemi di messaggistica, scambiare foto e video, condividere archivi in modalità cloud sono solo alcune delle numerose applicazioni utilizzate ogni giorno dagli oltre 10 milioni di smartphone e tablet attivi sulla rete Vodafone.

Gli accessi a Internet dai device mobili crescono infatti quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche nel nostro paese: quasi un Italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico web aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno e una media giornaliera di circa un’ora e mezza di navigazione in mobilità. Un maggior consumo di dati che richiede reti sempre più veloci e affidabili.