BlackBerry Bold 9000, comodità in pochi centimetri

di Andrea Proietti Orzella

Pubblicato 17 Giugno 2009
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:57

logo PMI+ logo PMI+
Interamente dedicato al professionista, il BlackBerry Bold lascia ampio spazio alla praticità grazie alla tastiera QWERTY, all'ottima velocità di connessione ad Internet e al processore ad alta frequenza

È nel vortice da quasi un anno e il BlackBerry Bold 9000 sembra essere uno degli smartphone più apprezzati dai professionisti: il brand è ormai una certezza di qualità da anni, e il design sobrio e le buone prestazioni fanno il resto. Il terminale si presenta con la classica tastiera QWERTY, da sempre un cavallo di battaglia dell’azienda canadese: i tasti sono comodi nonostante le dimensioni ridotte, e la stesura dei testi è fluida. Per una migliore navigazione il Bold è stato provvisto anche di trackball.

Il display TFT LCD a 65,000 colori con risoluzione di 480 x 360 pixel (rapporto d’aspetto 16:9) è uno dei punti di forza del dispositivo: ampio quanto basta per una buona visione dei menu e delle pagine Internet, è in grado di rilevare la luce ambientale e adattare la luminosità di conseguenza.

A ragione il BlackBerry Bold 9000 è venduto dai gestori in abbinamento a tariffe relative al traffico dati: il terminale è infatti dotato di connettività tribanda HSDPA, che garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 3,6 Mbps. Anche in assenza di segnale è possibile navigare in Internet accedendo ad un qualsiasi hotspot Wi-Fi grazie alla tecnologia wireless. L’equipaggiamento del Bold comprende anche una fotocamera da 2 Megapixel con flash e zoom digitale a 3 ingrandimenti, non il massimo, ma di sicura utilità per chi in fin dei conti acquista il telefono per lavorare e non per scattare foto.

Il terminale è già pronto per essere usato come navigatore satellitare, grazie al GPS e al software BlackBerry Maps preinstallato che permette di seguire le indicazioni stabilite anche durante una conversazione telefonica o mentre si utilizza la posta elettronica. La connettività non finisce qui: è presente il supporto Bluetooth 2.0 con A2DP, che consente di collegare cuffie mono o stereo, vivavoce o altri dispositivi compatibili con la tecnologia in questione. Non è stato trascurata la componente multimediale del dispositivo: grazie al software BlackBerry Media Sync è possibile sincronizzare le playlist e le tracce di iTunes con lo smartphone. L’uscita da 3,5 millimetri, presente di rado nei cellulare, consente, inoltre, di collegare cuffie o altoparlanti stereo.

Spesso il professionista memorizza nel suo smartphone dati importanti e il Bold possiede diverse caratteristiche che lo rendono sicuro: è possibile usufruire di protezione tramite password e blocco tastiera, o avvalersi di sistemi di cifratura nel caso di progetti particolarmente importanti. I software WordToGo, SheetToGo e SlideshowToGo, pre-installati, non fanno rimpiangere Microsoft Office, visto che ognuno di loro rende possibile apportare modifiche a files creati rispettivamente con Word, Excel e PowerPoint. Alcuni numeri in conclusione: il BlackBerry Bold garantisce 324 ore di autonomia in standby e 4,5 ore in conversazione grazie alla batteria al litio da 1500 mAh con chip crittografato estraibile e ricaricabile; le dimensioni sono invece di 114 x 66 x 15 millimetri per un peso complessivo di 136 grammi. BlackBerry rende disponibile il Bold 9000 nella sola colorazione nera. È possibile acquistarlo sia in congiunta con un contratto in abbonamento che libero da vincoli: in quest’ultimo caso il prezzo del terminale si aggira intorno ai 450 euro.