Siti web, social networks, email marketing, ma non solo. Altri strumenti per comunicare vengono forniti da forum e blog, ovvero tecnologie che si sono evolute nel tempo e da semplici tools personali sono diventati veri e propri strumenti di business.
Molte sono le realtà aziendali che affiancano al sito principale un blog informativo. Da qui nasce il termine corporate blog. Perché avere un blog se si ha già un sito web? Ecco la spiegazione: il blog permette, più o meno come una community, di creare una sorta di partecipazione da parte dell’utenza, che, se fortemente interessata, può contribuire al successo aziendale tramite la prima nonché la più importante forma di promozione: il passaparola.
Tramite il blog, l’azienda entra in contatto con il popolo del web come se ci si ritrovasse a svolgere una conversazione faccia a faccia; lo scambio di commenti ed idee è inoltre un modo per ricevere feedback a costo zero. Non dimentichiamoci che molte volte le aziende, per ricevere idee e feedback, pagano agenzie esterne a cui commissionano sondaggi di questo tipo; un corretto uso del blog in questo senso, potrebbe diminuire se non addirittura eliminare questo particolare costo.
Ma i vantaggi non si fermano qui. I corporate blog permettono all’azienda di mostrare (e pubblicizzare) le proprie conoscenze del settore dimostrando professionalità e specializzazione. Ricordiamoci che chi naviga su Internet, è alla costante ricerca di informazioni; il blog risulta essere uno dei migliori strumenti per fornire informazione ricavandone anche dei vantaggi.
Anche per il posizionamento in ambito web, l’adozione di un blog può risultare molto vantaggioso. I motori di ricerca, infatti, amano scansionare sempre nuovi contenuti, di conseguenza un blog aggiornato frequentemente, a cui siano state anche applicate tecniche di Search Engine Optimization, porta sicuramente nuovi visitatori e quindi nuovi potenziali clienti.
Il blog aziendale può differenziarsi e svilupparsi a seconda dell’uso e del target per cui è stato progettato. Esistono infatti diverse tipologie di corporate blog, a seconda che si voglia pubblicizzare il proprio marchio (o il nome aziendale) oppure si voglia maggiormente puntare a pubblicizzare i propri prodotti/servizi.
Stesso discorso per i forum, dove l’azienda può aprire una tematica e lasciare che siano gli stessi utenti a svilupparla. Ma l’uso del forum non si limita al marketing. Sono molti gli usi che è possibile fare con questo potente strumento. Sono sempre più le aziende che decidono, ad esempio, di fornire assistenza tecnica tramite forum: in questo modo si coinvolgono gli utenti stessi che possono offrire la propria esperienza per aiutare gli altri in difficoltà; tutto ciò naturalmente riduce anche i costi di assistenza.