Per cercare singole immagini da un filmato, ora sarà sufficiente descriverle a parole. La nipponica NEC Corporation ha annunciato la creazione di un motore di ricerca per video, capace di trovare e selezionare immagini specifiche in base ad una semplice descrizione verbale.
Questo servizio sarà molto utile, in particolare, per rintracciare rapidamente il percorso di un fuggitivo o di un bambino perduto, con l’aiuto dei filmati delle telecamere a circuito chiuso.
Per esempio, se si richiede di cercare un “uomo in giacca nera”, il video analizza automaticamente il rapporto tra le combinazioni di colore degli abiti della gente ripresa dalla fotocamera e seleziona le parti del video con le persone ritratte che rientrano nei parametri della richiesta.
Fino ad oggi, questa procedura è stata accuratamente sperimentata sulla gente, ed ora il colosso giapponese già prevede di avviare il servizio nel 2010.
NEC Corporation, conosciuta anche come Nippon Electric Company, Limited, è una multinazionale di information technology solutions, soluzioni di rete e dispositivi elettronici, con sede a Minato-ku, Tokyo, Giappone, e fa parte del Sumitomo Group, che offre soluzioni IT di rete per imprese commerciali.