Notebook Dell V13

di Marco Mattioli

Pubblicato 17 Febbraio 2010
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:56

logo PMI+ logo PMI+
Notebook rivolto all'utenza professionale, che si caratterizza per il buon rapporto qualità/prezzo

Dell è un’azienda leader nella produzione di personal computer, notebook, periferiche ed accessori, da anni impegnata nella progettazione di soluzioni hardware di avanguardia ed in grado di andare incontro alle esigenze di diversi livelli di utenza.

In ambiti professionali si contraddistingue per la disponibilità di unità server, portatili, storage, workstation, desktop e stampanti, rivolgendosi pertanto alle principali attività che solitamente si svolgono in una rete aziendale. Tra i notebook si è recentemente segnalato il nuovo modello ultraportatile V13, che è stato pensato per coloro che debbano muoversi frequentemente per motivi di lavoro e vogliano contare su un apparecchio compatto e leggero grazie alla struttura il alluminio, ma al tempo stesso solido e robusto, anche per merito delle cerniere rinforzate in zinco.

E tutto ciò senza tralasciare il design indubbiamente elegante. Le sue specifiche sono ampiamente personalizzabili, con costi che partono da circa 400 euro per il modello base (IVA esclusa). La produttività rappresenta un parametro del quale tenere particolarmente conto in sede di valutazione di un computer e Dell V13 propone una tastiera estesa ben utilizzabile, un display WLED da 13,3 pollici per visualizzare adeguatamente contenuti testuali o multimediali ed una completa suite di comunicazione per restare in contatto con collaboratori e colleghi.

La connettività si esprime attraverso la porta in standard Ethernet, il modulo wireless, il connettore VGA per monitor esterni, il connettore eSATA e le due porte USB, potendo quindi aggiungere senza difficoltà periferiche esterne di qualsiasi genere. Sebbene risulti piuttosto sottile (anteriormente è alto 16,5 millimetri), trovano posto anche due slot per aggiungere schede di memoria ed Express Card, incrementando le possibilità di espansione. Il touchpad, in linea con le attuali tendenze, supporta comandi gestuali e ciò contribuisce a migliorare il comfort durante l’uso.

Il microfono digitale e la webcam da 1,3 megapixel consentono di effettuare chiamate via Web e di condurre videoconferenze in qualsiasi posto ci si trovi. Si trovano preinstallati il sistema operativo Windows 7 Home Premium, la suite Microsoft Works 9.0 e la trial di 30 giorni di Trend Micro Internet Security.

La memoria RAM massima installabile è di 4 GB e l’hard disk Serial ATA può raggiungere la capienza massima di 500 GB, riuscendo perciò a gestire applicazioni impegnative anche in termini di moli di dati e potendo inoltre contare sul microprocessore Intel Core 2 Duo SU3700 operante a 1,3 GHz.

La batteria agli ioni di litio è costituita da 6 celle e la casa madre non fornisce indicazioni precise sull’autonomia massima di una ricarica, che dovrebbe comunque arrivare a circa tre ore. Tra gli accessori vi sono un lettore esterno Blu-ray Disc, che funge anche da masterizzatore DVD+/-RW ed un modulo mobile a banda larga HSPA. Dell V13 può dunque essere preso in considerazione per il buon rapporto prezzo/prestazioni soprattutto del modello base, rendendosi adatto a svolgere attività che richiedano efficienza ed affidabilità.