Agenzia per il lavoro manager at work

di Rosanna Marchegiani

16 Aprile 2010 08:00

logo PMI+ logo PMI+
Manager at work è un'agenzia per il lavoro di Fondirigenti, promossa da Confindustria e Federmanager, il cui principale obiettivo è quello di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro

Restare senza lavoro è un evento traumatico per ogni individuo, manager compresi. La ricerca di una nuova occupazione non è mai cosa facile. Ma ad aiutare i manager disoccupati c’è Manager at work, un’agenzia per il lavoro di Fondirigenti, promossa da Confindustria e Federmanager che ha lo scopo di svolgere attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione.

La sede principale dell’agenzia è a Roma, ma le attività vengono svolte a livello locale attraverso le organizzazioni territoriali presenti in cinque Regioni, presso le sedi di Unimpiego-Confindustria di Torino, Bergamo, Padova, Bologna, Roma e attraverso le unità territoriali delle Associazioni di Federmanager di Torino, Milano, Padova, Bologna e Roma.

L’obiettivo dell’agenzia è, in primo luogo, quello di favorire la ricerca di nuove opportunità lavorative per i dirigenti rimasti senza lavoro e, al tempo stesso, consentire alle aziende di trovare personale manageriale dotato di elevata professionalità. Per questa ragione è stata realizzata una banca dati online disponibile all’indirizzo www.manageratwork.it.

I dirigenti possono inserire le proprie candidature recandosi presso una delle sedi territoriali di Unimpiego Confindustria e Federmanager o presso la sede nazionale di Fondirigenti, oppure direttamente online. La candidatura rimane attiva per sei mesi dalla data dell’inserimento o dell’ultimo aggiornamento effettuato.

Le aziende, dal canto loro, possono ricercare direttamente i profili dei candidati presenti nella banca dati on line e ottenere l’output delle candidature anonime. Mentre per ottenere i dati identificativi completi del candidato dovranno contattare una delle sedi presenti sul territorio.

In alternativa, potranno compilare online la pagina di richiesta di personale, fornendo i dati aziendali, per essere contattati dalla sede prescelta per un approfondimento di quelle che sono le esigenze professionali dell’azienda e per una prima analisi circa la disponibilità di candidati idonei.

Ma il lavoro dell’agenzia non consiste solamente nella raccolta dei curriculum in una banca dati: esso prevede anche un aiuto dei dirigenti in cerca di occupazione nella stesura dei curriculum e la predisposizione di un bilancio delle competenze per poter valutare concretamente il potenziale del manager.

Inoltre, sono previste attività di formazione attraverso corsi gratuiti e un sostegno economico grazie alla Gestione Separata istituita presso il FASI (Fondo per l’Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende industriali) che si affianca alle prestazioni erogate dall’Inps a tutti i disoccupati.