Lovely Charts: mappe concettuali e diagrammi di flusso online

di Marco Mattioli

Pubblicato 24 Maggio 2010
Aggiornato 24 Febbraio 2018 09:56

logo PMI+ logo PMI+
Servizio pratico e intuitivo per esprimere concetti e idee in modo grafico

I servizi e le applicazioni online assumono un rilievo crescente tra gli utenti, in quanto si prestano per svolgere svariate attività singole o di gruppo, con l’obiettivo perciò di soddisfare anche criteri ormai indispensabili di collaborazione e condivisione.

Lovely Charts, a dispetto della veste grafica utilizzata per realizzare le pagine del suo sito, rappresenta un interessante servizio per la creazione e condivisione di mappe concettuali e diagrammi di flusso, utili per mettere a punto progetti di carattere professionale.

Tra le sue peculiarità vi sono immediatezza e semplicità d’uso, rendendosi pertanto adatto anche in situazioni nelle quali l’utenza non sia particolarmente esperta e desideri strumenti versatili, ma al tempo stesso di rapido apprendimento. I lavori realizzati sono gestibili all’interno del proprio account o esportabili secondo formati immagine. La registrazione di un profilo è gratuita e tale fase viene portata a termine rapidamente mediante la compilazione dei campi nome, email e password.

Al termine viene inviato un messaggio di posta all’indirizzo indicato, contenente un codice di conferma da inserire in uno specifico campo. Una finestra di benvenuto propone quindi la visione di un pratico tutorial video per illustrare brevemente le potenzialità del servizio, dal quale si evidenzia come l’interfaccia utente sia orientata alla grafica per rendere l’uso intuitivo.

Il menu principale comprende gli strumenti e le librerie degli oggetti da utilizzare per la definizione dei diagrammi, i quali sono richiamabili e manipolabili senza particolari difficoltà. Sono in pratica disponibili due modalità di interazione, selezionabili tramite due comodi pulsanti denominati “Drag & Drop” e “Create & Connect”.

La prima consente il posizionamento dei simboli grafici nell’area di lavoro, mentre la seconda permette di definire automaticamente i collegamenti tra gli oggetti stessi. L’ampia libreria di simboli, suddivisa in diverse sezioni, è personalizzabile e si possono modificare dimensione, forma, etichetta e colore di ciascuno di essi, rendendo completo il servizio. L’opzione “Export” presente nella barra dei menu fa salvare il diagramma nel formato immagine PNG o JPG per riutilizzarlo ad esempio all’interno di un elaboratore di testi o di una presentazione multimediale.

Oltre all’account Basic gratuito è disponibile un aggiornamento alla versione Professional, la quale con 29 euro annuali permette di mantenere contemporaneamente più di un singolo diagramma modificabile nel proprio account, potendo ad esempio lavorare su revisioni successive. Viene, inoltre, abilitata la funzione di condivisione degli elaborati con collaboratori, colleghi e clienti, potendo così invitarli a proporre modifiche o commenti. Lovely Charts si propone dunque quale strumento online pratico e intuitivo, adatto a trasformare con velocità e immediatezza idee e concetti in diagrammi.