Annual Report: è tempo di bilanci

di Fabrizio Scatena

7 Gennaio 2011 09:40

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L'annual report è il documento di sintesi che permette di conoscere l'andamento di un'organizzazione e quali sono le prospettive future

L’ annual report o bilancio annuale è un documento importantissimo per aziende e organizzazioni, perchè permette di misurare il percorso seguito, utile a capire cosa ha funzionato e non funzionato durante l’anno trascorso.

Da diversi anni redigere un annual report è un obbligo di legge, l’obiettivo principale è infatti pubblicare i risultati economici, ma anche spiegare e chiarire i numeri con parole ed immagini.

Come ogni documento, anche l’annual report presuppone un gruppo di lettori che lo sfoglierà o leggerà in modo approfondito. E’ quindi importante calibrare lo stile di scrittura e l’organizzazione dei contenuti, in rapporto ai bisogni e ai gusti delle persone che lo leggeranno.

La prima scelta sarà quella di stabilire il tipo di messaggio che si vuole comunicare, e poi dare un taglio coerente per rendere efficace il nostro documento nella dimostrazione dei risultati. Se ad esempio siamo i responsabili commerciali di un’azienda, privilegeremo dati quantitativi (contratti chiusi, clienti acquisiti/mantenuti/persi, profittabilità dei canali, ecc.) per illustrare in maniera precisa i risultati.

Rispetto ai contenuti ne Il Mestiere di scrivere, Apogeo 2007, Luisa Carrada ci da preziose informazioni per la scrittura dell’annual report. Ecco i suoi consigli su cosa inserire:

•    un panoramica sintetica dell’andamento dell’anno – risultati economici, sviluppo del business –
•    un’analisi dell’andamento del mercato in cui inserire i risultati
•    le iniziative previste per l’anno successivo
•    nuovi contratti e clienti
•    nuovi prodotti e servizi
•    attività di ricerca e sviluppo
•    riorganizzazioni aziendali e societarie
•    iniziative nei confronti del personale
•    attività di comunicazione
•    iniziative di rilevanza e sostenibilità ambientale

E’ inoltre importante non dimenticare mai che l’annual report  si riferisce all’anno appena concluso, ma che verrà letto e distribuito nell’anno successivo, per questo è importante scrivere tutto ciò che proietta l’azienda nel futuro, e in rapporto ai risultati conseguiti nell’anno in corso.