È Android il re dei sistemi operativi mobili. Dopo dieci anni di primato da parte di Symbian, avviene il sorpasso da parte della piattaforma open source targata Google, a circa tre anni di distanza dal suo lancio sul mercato. Nokia si consola mantenendo salda la propria posizione leader mondiale a livello di vendite di smartphone.
È quanto emerge dal recente rapporto di Canalys relativo al quarto trimestre del 2010. In particolare sono stati venduti 32.9 milioni di cellulari basati su Android, mentre il rivale della casa finlandese si è fermato a quita 31 milioni di unità.
Un successo decretato dalle qualità, sempre più apprezzate anche in ambito professionale, del sistema operativo messo a punto dal colosso di Mountain View, ma anche dalla sua ampia disponibilità sui numerosi device dei diversi costruttori (HTC, Samsung, LG, Motorola, Sony Ericsson, ZTE).
Un robottino verde da record, visto che è il sistema operativo mobile con la crescita più repentina della storia, l’unico ad essere riuscito a scalfire il predominio di Symbian, nonostante ci abbiano provato in molti.
È questo il caso della Apple con il suo iPhone Os, che si colloca al terzo posto nel mercato con uno share del 16.2%, seguita da RIM (14.6%) e Microsoft (3.1%).
Nel settore mobile è il mercato degli smartphone a fare sempre più gola, on una crescita nel 2010 quasi del +89% nel 2010 per un totale di 101,2 milioni di pezzi venduti.