Cala il sipario sul Barcellona Mobile World Congress 2011. L’appuntamento annuale più importante del mondo della telefonia chiude decretando, ancora una volta, il successo di uno dei dispositivi che più di tutti sta cambiando il modo di comunicare, anche business. Si tratta dell’Apple iPhone4, che si è aggiudicato il titolo di Best Mobile Device per il miglior apparecchio presentato sul mercato nel 2010.
Il dispositivo, lanciato sul mercato da quasi un anno, conferma il successo dello smartphone di Cupertino sia tra gli appassionati sia tra gli esperti del settore.
Le principali caratteristiche che hanno consentito all’iPhone4 di conquistare il riconscimento sono, secondo la giuria, un design curato fino ai minimi dettagli, i materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo, ma soprattutto lo schermo estremamente spazioso e usabile.
A questo si aggiunge un meccanismo di realizzazione, distribuzione e integrazione di applicazioni che per il momento non ha rivali sul mercato. L’idea dell’App Store per vendere software a prezzi abbordabili, contagiando milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, ha consentito un forte sviluppo in termini di numero di applicazioni e di conseguenti introiti per Apple.
Di fatto quindi, emerge dal verdetto, l’iPhone è riuscito a imporsi come uno standard con cui gli smartphone degli altri vendor devono confrontarsi. Gli altri produttori sono quindi sul piede di guerra, almeno per contrastare l’ascesa della mela in questo comparto e che con il prossimo iPhone5 e iPhone Nano (almeno secondo i rumors) potrebbe diventare preoccupante.