La battaglia dei browser continua inarrestabile, anche considerando l’importanza sempre più cruciale dei software di navigazione nel contesto lavorativo oltre che domestico. Al momento i rapporti tra le varie soluzioni disponibili non cambiano e sottolineano la predominanza del browser di casa Microsoft [Vedi le cifre complete…].
In particolare i dati aggiornati al 31 marzo, resi disponibili dagli strumenti di monitoraggio NetMarketShare, indicano Internet Explorer 8 (55,92%) come la soluzione più diffusa, utilizzata praticamente da un navigatore su 2. Ancora bassa la percentuale di adozione della versione 9 rilasciata da poco [Leggi tutto…]
L’altra metà dei navigatori del web si distribuiscono: il 10.19% preferisce Google Chrome 10, che dalla sua recente uscita segna un forte trend di penetrazione. Raggiunge il 2,8% Firefox 4.0, recente uscito di casa Mozilla che ha segnato download da record in occasione del suo debutto [Leggi tutto…].
Nello specifico Chrome ha conquistato una percentuale dello 0.6% in più rispetto al mese di febbraio ed attende ansiosamente i più esaustivi dati di Aprile, quando sarà possibile fotografare le prime 5/6 settimane delle nuove release.
In coda gli altri browser che tuttavia sperano in un futuro più roseo, come anticipato dai trend di crescita degli utlimi mesi. Tra questi alcuni browser noti e già consolidati, come Safari (6.61%) ed Opera (2.15%), ma anche idee innovative e appena concepite, come Baidu, il recente browser autonomo in arrivo dalla Cina con l’obiettivo dichiarato di sfidare i colossi di Microsoft e Google [Leggi tutto…].