Quando la velocità di connessione è indispensabile occorre dotarsi delle più attuali tecnologie disponibili sul mercato. Tra le ultime ad entrare negli scaffali è la nuova internet key di Vodafone, che consente una navigazione da dispositivo mobile fino a 42.2 Megabit per secondo.
Si tratta di una nuova offerta che propone la chiavetta ad un prezzo di 199 euro, per una velocità estremamente elevata che, tuttavia, rappresenta solo un dato di picco.
Come sempre rispetto alla velocità massima dichiarata dai vari operatori va calcolata una riduzione delle performance sulla quale influisce sicuramente la funzionalità della chiavetta stessa, il luogo dal quale ci si collega, e l’utilizzano simultaneo della banda in quello specifico luogo (stazione di trasmissione).
La chiavetta, che sfrutta la tecnologia Hspa+ (High Speed Packet Access), può essere utilizzata alla massima potenza solo nelle zone in cui è disponibile la copertura del servizio, ovvero nelle maggiori città dotate delle infrastrutture più avanzate, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.
All’internet key, che è in grado di operare sia su sistemi Windows che Mac, può essere aggiunta una memoria SD, comoda per scaricare dati e informazioni.
Oltre ai piani tariffari, che consentono di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, Vodafone inaugura Booster, un dispositivo che sfrutta la tecnologia delle femtocelle per assicurare la copertura voce e dati via rete mobole in spazi interni non raggiunti dal segnale. Tale dispositivo è inoltre in grado di creare un punto di accesso ai cellulari Vodafone 3G, ai computer portatili e ai tablet dotati di modem 3G, gestendo fino a otto connessioni contemporaneamente.