Grande disagio per molte aziende italiane i cui siti web si poggiano sui server di Aruba. La scorsa notte è infatti andata a fuoco la stanza dove risiedono i gruppi di continuità della web-farm, mandando in tilt dalle 4 di notte i portali di migliaia di imprese.
Uno dei guasti di maggiore entità mai sperimentati in Italia, per essere spento l’incendio, causato da un surriscaldamento, ha richiesto un intervento di circa tre ore da parte dei vigili del fuoco.
Per tenere informati i propri clienti sulle motivazioni e sullo stato del guasto Aruba sta utlizzando la propria pagina su Twitter, dove si leggeva «causa principio di incendio nella server farm principale si è attivato l’energit power off, togliendo energia alla struttura».
Dalla sede di Arezzo fanno peròsapere che la sala dati non è stata intaccata. I problemi maggiori sono stati avvertiti dai professionisti che fanno uso della posta elettronica certificata.
Per ora non si è ancora tornati alla normalità né sono noti i tempi tecnici necessari per ripristinare la piena operatività dei server. Le ultime notizie da Aruba comunicavano il ripristino di due sale dati su tre e che a causa dei lavori in corso sugli UPS potrebbe verificarsi un’interruzione d’energia con nuovi relativi down.